Vengo dopo il Tg!
A due anni dalla prima esperienza, dal 5 gennaio Ellen Hidding è tornata al timone di “Sipario”, il rotocalco di Rete 4 in onda ogni giorno dopo il telegiornale della sera. A volerla fortemente, insieme a Eleonora Pedron, con la quale si alterna, è stato il direttore Emilio Fede
“Sono tornata molto volentieri a Rete 4”, ha esordito Ellen Hidding quando l’abbiamo raggiunta telefonicamente per chiederle cosa l’avesse spinta a tornare alla guida di “Sipario”, il programma di attualità, cronaca rosa e spettacolo in onda ogni giorno al termine del Tg4 della sera, che la conduttrice di origini olandesi aveva già presentato nella stagione 2006/2007.
“A contattarmi per propormi di tornare è stato il direttore in persona, Emilio Fede, e ne sono stata lusingata: evidentemente avevo lasciato un buon ricordo. Ma non è solo per questo che ho accettato: mi piace molto questo tipo di programma: ne ho condotto uno simile anche su Sky (”E! News Italia”, sul canale satellitare E!, ndr), che per ora è sospeso, quindi mi sento molto a mio agio, senza contare che non essendo la prima volta che faccio ‘Sipario’ per me è stato un po’ come tornare in famiglia. E poi... il ritmo di lavoro si concilia benissimo anche con le esigenze di mia figlia, che ha solo quattro anni e mezzo: per le registrazioni sono impegnata solo di pomeriggio, per un paio d’ore, e poi sono libera. Così la mia bambina nemmeno si accorge della mia assenza perché riesco ad accompagnarla a scuola e anche ad andarla a riprendere! L’unica cosa che la lascia perplessa è che il pomeriggio, quando mi rivede dopo la registrazione di ‘Sipario’, sono molto più truccata di quando c’eravamo lasciate!”.
Non ti disturba, quindi, condividere la conduzione con Eleonora Pedron, con la quale ti alterni di settimana in settimana?
“No, tutt’altro! In realtà, mi fa proprio piacere: lei mi piace, è carina, brava, e anche lei ‘funziona’ molto bene, perché l’aveva già presentato in passato”.
Devi molto del tuo successo e dell’affetto che il pubblico ha per te ai programmi della Gialappa’s Band, con cui dal 1997 hai lavorato spesso. Era un tipo di tv molto diverso dal modello di ‘Sipario’: scanzonato e graffiante, molto ironico sui personaggi... Ti trovi ugualmente a tuo agio in entrambe le situazioni, anche se così diverse?
“Diciamo subito una cosa: se la Gialappa’s mi richiamasse, accetterei subito. E non solo perché devo a loro l’inizio della mia carriera televisiva, ma soprattutto perché con loro mi sono sempre divertita tantissimo! Se ci siamo ‘lasciati’ è solo perché dopo cinque anni era necessario un cambiamento, sia per me sia per loro. Però anche a ‘Sipario’ mi sono trovata subito molto bene. Parliamo di gossip, dei vari personaggi... questo lo rende un lavoro ‘leggero’, che quindi non richiede troppo impegno, e avendo una bambina piccola quando mi fu proposto per la prima volta, nel 2006, mi sembrò subito perfetto”.
Come hai appena detto, ‘Sipario’ dà molto spazio al gossip... tu che rapporti hai con i paparazzi?
“Praticamente... nessun rapporto! Non faccio vita mondana, sono riservata, amo stare con la mia famiglia, perciò in genere non finisco sui giornali: i paparazzi non mi perseguitano. Se una mia foto ‘rubata’ viene pubblicata, in genere è perché per caso mi trovavo vicino a un personaggio ‘pedinato’ dai fotografi. Pensa che quando feci il primo colloquio con Fede per la conduzione di ‘Sipario’ lui mi disse che la scelta era caduta su di me anche per questo. E lo stesso è capitato per il programma che ho condotto su E!”.
Hai un curriculum ricco e vario: hai cominciato come modella, sei un volto televisivo noto, hai esperienza radiofonica.... In futuro a cosa ti piacerebbe lavorare? C’è un’esperienza che ti piacerebbe fare, magari al cinema?
“Non sono un’attrice, non ho ancora mai fatto esperienza in questo campo, ma... mai dire mai! Voglio dire che, se arrivasse una proposta adatta a me, la prenderei senz’altro in considerazione. In tv, invece, mi piacerebbe moltissimo tornare a fare un programma per bambini simile a ‘Ziggie’, che ho condotto qualche anno fa su Italia 1”. ★
mercoledì 21 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento